PortAventura e Ferrari Land: due parchi divertimento in Spagna vicino Barcellona
Se hai in programma un viaggio a Barcellona e se sei un amante del brivido, non puoi perderti questi due parchi divertimento in Spagna: PortAventura Park e Ferrari Land.

Ho avuto la fortuna di lavorare in uno dei teatri di Portaventura Park come musicista nel periodo natalizio del 2024 ed è proprio qui che ho iniziato ad amare la Spagna.
Inoltre, vivendo qui nel periodo di Natale, mi sono imbattuta in varie curiosità natalizie spagnole che mi hanno fatto adorare ancora di più questa festa.
Ma ora lasciamo da parte Babbo Natale e andiamo a divertirci!
PortAventura World Parks & Resort: dove si trova e cos’è
Come avrai capito ci troviamo in Spagna, vicino Barcellona.
Più precisamente siamo sulla costa Dorata (Costa Daurada), nella città di Salou e Vila-Seca, in provincia di Tarragona.
Il PortAventura World Parks & Resort è un insieme di tre parchi divertimento attaccati, ognuno dei quali richiede un biglietto specifico per entrare (PortAventura Park, Ferrari Land e PortAventura Caribe Aquatic Park), 6 hotel tematici per chi vuole vivere il parco a 360° e un parcheggio camper per i più avventurosi.
Quest’anno, il 2025, è l’anno perfetto per visitare il parco e lasciarsi stupire dalle novità introdotte in occasione dei suoi 30 anni di anniversario!
Ora andiamo a scoprire i parchi uno per uno…attento perchè dopo aver letto questo articolo potrebbe venirti voglia di comprare subito i biglietti di ogni parco.
PortAventura Park
Iniziamo dal mio parco del cuore e anche quello su cui ti so dare più informazioni avendolo vissuto di più, quindi cercherò di essere il più esaustiva possibile.

PortAventura Park è considerato il parco principale e la sua mascotte principale è Woody, conosciuto anche come Picchiarello, lo troverete un po’ ovunque tra le strade del parco e nei negozi di souvenir!
Il parco è suddiviso in 6 aree tematiche:
- Mediterrània, l’area da cui si accede, quindi la prima che incontrate entrando nel parco,
- Polynesia,
- China,
- México,
- Far West e
- Sésamo Aventura, l’area dedicata interamente ai bambini.
Io amo le giostre…vi lascio immaginare la mia felicità quando mi hanno proposto di andare a lavorare in un parco divertimenti!
Le mie attrazioni preferite
Ovviamente, ho provato tutte le giostre ed ecco qui le mie attrazioni preferite in ordine di aree che incontrerete:
- Furius Baco: si trova nell’area Mediterrània, impossibile non notarla perché è la montagna russa che passa sopra il lago di quest’area.
Non dura molto ma è assolutamente da provare se ami la velocità perchè ti catapulta a 135 km/h in 3 secondi! - Gran Canyon Rapids: si trova nel Far West ed è un fantastico percorso all’interno di una riproduzione del Gran Canyon in cui attraverserai le rapide del fiume Colorado cercando di scansare cascate e pareti rocciose. Adatta anche a chi non ama particolarmente le giostre perchè è abbastanza tranquilla, ma comunque molto divertente.
Qui potresti leggermente bagnarti, ma niente di esagerato, infatti è l’unica attrazione “acquatica” che lasciano aperta anche durante il periodo invernale e quindi l’unica che ho potuto provare, purtroppo. - Uncharted: si trova all’interno del Far West ed è una montagna russa animata al buio che ti ribalterà da una parte all’altra quando meno te l’aspetti…
- Shambhala: si trova in China ed è la montagna russa bianca più alta di Portaventura Park che sicuramente noterai anche dalle aree esterne al parco. Con due belle cadutine ti farà sentire le farfalle nello stomaco, ma anche godere di una vista fantastica!
Quanto tempo dedicare a PortAventura Park
Il parco è molto grande, quindi ti consiglio di dedicare almeno una giornata intera.
Il consiglio più grande che mi sento di darti è: compra i biglietti del parco in giorni lontani dalle feste perché altrimenti potresti ritrovarti a passare le ore in fila.
Nell’ultimo paragrafo dedicato alle info utili per la tua visita ai parchi approfondisco questo argomento e ti do maggiori indicazioni sui pass express o altri consigli che potrebbero farti evitare o quanto meno velocizzare i tempi di attesa delle varie attrazioni.
Cosa fare a PortAventura Park
Tra una giostra e l’altra potete riprendere fiato e riposarvi andando a vedere i vari spettacoli nei teatri delle varie aree tematiche. Oppure, potrai trovare artisti sparsi per tutto il parco che rallegreranno la tua visita e con cui potrai interagire.
Se vuoi farti un’idea degli spettacoli che troverai nei teatri, condivido qui lo show “Christmas Dream” nel Gran Teatro Imperial della China, in cui ho partecipato come violoncellista insieme al gruppo di musiciste di cui faccio parte: Le Muse Luxury Events.
Per assistere agli spettacoli nei teatri ti consiglio di consultare gli orari sul sito o sull’app e metterti in fila almeno mezz’ora prima. Gli spettacoli sono inclusi nel prezzo di ingresso al parco. Se preferisci scegliere il tuo posto potrai farlo, ma dovrai acquistarlo ad un costo aggiuntivo.
Ti consiglio di non perderti la parata e lo spettacolo finale per concludere in bellezza la tua visita: uno spettacolo multimediale che unisce acqua, fuoco e musica.
Ferrari Land
Non puoi perderti questo parco se sei un amante del cavallino rosso.
Il Ferrari Land apre solo nel pomeriggio/sera dalle 16:30 alle 22:00/23:00. Consulta bene gli orari e i giorni sul calendario del parco prima di acquistare i biglietti.
Rispetto al parco precedente, questo ha poche giostre per adulti, in realtà solo due, ma ne ha una che vale quasi l’intero biglietto.
Oltre alla giostra di cui sto per parlarti, che ti farà rizzare letteralmente i capelli in aria, potrai visitare la FerrariLand Gallery, ovvero il museo Ferrari con alcune curiosità, modelli di auto e anche un simulatore di F1.
Inoltre, non perderti gli spettacoli che ti faranno fare un salto in Italia o, se preferisci, lasciati trasportare dallo spettacolo acrobatico.
Red Force
Immagina di essere catapultato da 0 a 180 km/h in soli 5 secondi e dopo questo fare una salita e una discesa quasi perpendicolari al suolo raggiungendo un’altezza di 112 metri.
Sto parlando della mitica Red Force, una delle montagne russe più alti e veloci d’Europa.

Erroneamente si pensa che la parte più “difficile” di questa giostra siano le curve, ma credimi se ti dico che quelle saranno la cosa che sentirai meno perchè l’accelerazione iniziale ti manda letteralmente in pappa lo stomaco e tutto il tuo sistema nervoso.
Non vi nego di aver avuto un po’ di paura prima di salire su questa giostra nonostante sia una persona abbastanza spericolata, ma poi mentre ero in fila pensavo “ma dai, è questione di secondi, ce la posso fare”…e devo dire che è una giostra da provare assolutamente perchè la sensazione non si può descrivere, fa rimanere veramente con il fiato sospeso quando meno te lo aspetti!
Tra l’altro, al lato della giostra potrai anche prendere posto nel Pit Stop Record e assistere alla partenza del Red Force, come se stessi guardando una vera e propria gara di Formula 1.
PortAventura Caribe Aquatic Park
Il Caribe Aquatic Park è il parco acquatico di PortAventura World.
Qui purtroppo non ci sono andata perchè, essendo inverno, questo parco era chiuso.
Per chi ama gli scivoli in acqua e i parchi acquatici sicuramente questo è il parco che fa per voi.
A differenza degli altri due parchi, in questo non troverete spettacoli ma solamente scivoli immersi in un’ambientazione tropicale fatta di cascate e palme.
Info utili per la tua visita a PortAventura World
Come arrivare a PortAventura World
Hai diverse opzioni per arrivare a PortAventura.
- Auto: Sicuramente il modo migliore e comodo per arrivare. Noi ci affidiamo sempre a Booking per il noleggio e preferiamo ritirare la macchina dagli aeroporti perché solitamente i prezzi sono più contenuti.
- Autobus: puoi affidarti a diverse compagnie, come ad esempio Plana che puoi consultare sui siti “busplana.com” o “empresaplana.cat”;
o Julia Travels. - Treni: Rodalies de Catalunya o Renfe per i treni.
Sia Julia Travels, sia entrambe le compagnie dei treni offrono pacchetti combinati trasporto + ingresso parco.
Giorni e orari dei parchi
Nel menù del sito web di PortAventura World, esiste una sezione dedicata agli orari dei parchi (nell’immagine è la scritta in alto sottolineata di arancione).
Cliccando ti apparirà una tabella con il calendario in cui potrai scegliere se visualizzare il calendario dei parchi o degli hotel (bottoni blu e grigio sulla sinistra) e selezionare il parco a cui sei interessato (menù blu e grigio a tendina sulla destra).

Ogni giorno di ogni mese sarà colorato con un colore specifico in base all’affluenza che potrebbe esserci:
bianco se il parco è chiuso, verde se l’affluenza è molto bassa, giallo se l’affluenza è bassa, arancione chiaro se l’affluenza è media, arancione scuro se l’affluenza è alta.
Se c’è l’asterisco vicino gli orari (vedi il giorno 4 nell’immagine) leggi la descrizione relativa che trovi sotto il calendario perchè potrebbe trattarsi di orari riservati solo a chi alloggia negli hotel o fa parte di qualche Club; oppure riferirsi all’orario del parco ma le giostre potrebbero chiudere prima.
Selezionando un giorno del calendario e scorrendo in basso la pagina, avrai l’elenco delle attrazioni (a volte alcune possono essere chiuse per manutenzione), degli spettacoli, ristoranti e negozi aperti in quella giornata con i vari orari.
- PortAventura Park: gli orari di questo parco variano sempre.
Solitamente apre alle 10:30 tutti i giorni, ma gli orari di chiusura sono sempre diversi e variano dalle 18:00 alle 20:00, raramente sono aperti fino alle 23:30 con chiusura delle giostre 1h prima. - Ferrari Land: aperto solo nel pomeriggio, solitamente dalle 16:30 alle 22:00/23:00
- Caribe Aquatic Park: aperto da fine maggio a metà settembre circa, dalle 10:30 alle 18:00/19:00
Dove e quando acquistare i biglietti
Acquista i biglietti per i parchi in anticipo sul sito di PortAventura World e consultalo spesso perchè spesso inseriscono offerte molto convenienti.
I prezzi variano in base alla stagione e alle offerte inserite.
Esistono pacchetti combinati PortAventura Park + Ferrari Land per un singolo giorno o per più giorni.
Invece, se vuoi acquistare anche il Caribe Aquatic Park nel pacchetto, dovrai selezionare necessariamente il multiday ticket che comprende l’accesso per 2 o 3 giorni ai parchi.
Ti consiglio di acquistare i biglietti per i periodi in cui c’è meno affluenza perchè, soprattutto nei giorni festivi si crea davvero tanta, troppa fila per le attrazioni, rischiando di perdere anche 3/4h per una singola giostra, soprattutto per le più gettonate come, ad esempio, quelle che ti ho elencato nei paragrafi specifici dei vari parchi.
Consigli per evitare tempi di attesa lunghi per le attrazioni
Se non hai possibilità di evitare i giorni festivi a causa di lavori che non ti permettono di farlo o altro, ti consiglio vivamente di acquistare il pass express che ti permetterà di accedere prima alle varie attrazioni. Controlla bene le attrazioni incluse prima di acquistare l’express perchè differiscono da una tipologia all’altra.
Di solito, la giostra dove io ho incontrato sempre tanta fila a PortAventura World è stata “uncharted”, invece le tempistiche delle altre variavano molto, però prendi queste informazioni con le pinze perchè purtroppo i tempi possono variare sempre.
Se non vuoi acquistare il pass express, un consiglio che mi sento di darti è di controllare se le giostre hanno il single access. Questo ti permette di fare la fila per chi non ha necessità e non sente il bisogno di fare la giostra con i propri accompagnatori e quindi si divide.
A volte può capitare che salirai nello stesso turno dei tuoi amici o del tuo compagno, ma semplicemente non vi troverete vicini di postazione, altre volte capiterà che vi troverete a fare le giostre in turni diversi e magari uno dovrà aspettare l’altro ma, quasi sicuramente, aspetterete meno rispetto alla fila classica.
Di solito vengono messi dei cartelli appositi per il single access, se non ci sono o non li vedete chiedete a chi è in fila.
Come organizzare la tua visita a PortAventura World
Una volta acquistato il tuo biglietto, scarica l’app PortAventura.
È l’app ufficiale che comprende tutti i parchi di PortAventura World: ti sarà utile per controllare in tempo reale gli orari di apertura e chiusura delle giostre e i tempi di attesa.
Inoltre, selezionando le attrazioni potrai leggere la “difficoltà” della giostra, l’altezza necessaria per accedervi e avviare il navigatore integrato che ti porterà dal punto in cui sei alla giostra selezionata, in modo da non perderti nel parco.
Sempre all’interno dell’app troverai anche gli orari e gli show disponibili nel tuo giorno di visita.
I parchi, soprattutto il PortAventura Park, si trasforma nei periodi di festa del Carnevale, Settimana Santa, Halloween e Natale rendendo tutto ancora più magico.
Per quanto riguarda il cibo troverai all’interno dei parchi ristoranti a tema o chioschetti per mangiare e bere qualcosa.
Se hai con te una borsa o qualche busta con i tuoi acquisti, potrai lasciarli sui cubetti di un armadietto prima di salire sulla giostra e riprenderli al termine.
Dove alloggiare
Per quanto riguarda l’alloggio, se desideri vivere un’esperienza a 360° che ti permetterà di accedere prima al parco o avere offerte riservate, potresti valutare di alloggiare negli hotel tematici di PortAventura.
Molte volte sul sito inseriscono offerte per chi vuole acquistare hotel + biglietti per i parchi.
Gli hotel a tema sono:
- Hotel Colorado Creek: nella zona del Far West per vivere da vero/a cowboy o cowgirl.
- Hotel Mansion de Lucy: sempre nella zona del Far West, ti permetterà di vivere un’esperienza nell’elegante era Vittoriana.
- Hotel Gold River: anche questo tema western nella zona del Far West
- Hotel PortAventura: nella zona del Mediterrània, ti trasporterà in un villaggio di pescatori sul Mar Mediterraneo.
- Hotel Caribe: l’oasi perfetta se vuoi vivere l’atmosfera caraibica
- Hotel El Paso: qui arriviamo nella zona del Messico in una tipica struttura messicana, l’hacienda immersa in una natura esotica
Altri hotel che potresti valutare e trovare sempre sul sito di PortAventura sono i Ponient Hotel. Una selezione di hotel che troverai lungo la Costa Dorata poco distanti dai parchi.
Trovi tutti questi hotel sul sito di PortAventura con relativi prezzi e benefit inclusi.
Scrivendo questo articolo mi è venuta voglia di tornare a PortAventura World, questa volta per godermi il parco da visitatore.
Spero di averti dato tutte le informazioni necessarie per la tua giornata in questi parchi divertimento in Spagna e alcune info utili per vivere i parchi nel migliore dei modi.
Se visiti il parco scrivimi dove preferisci per rilasciarmi un feedback sulla tua permanenza, magari potrà essermi utile per aggiornare l’articolo con alcune testimonianze.
Grazie per la lettura e buon divertimento!